Fino a poco tempo nemmeno esisteva, ma, ora, la figura del SEO Specialist è sempre più richiesta, quindi in questa guida vedremo cos’è, di cosa si occupa e, infine, quanto guadagna.

Dal momento che la SEO è un topic davvero vasto, nel corso della guida troverai tutti i link per approfondire ciascuna argomento in separata sede.

Cos’è il SEO Specialist?

Il SEO Specialist, ossia il così detto “Esperto SEO” è un nuova figura professionale nata negli ultimi anni, proprio a seguito della diffusione massiva del Web.

Quindi, all’atto pratico, il SEO Specialist è un tecnico.

Difatti, le sue conoscenze e skill sono proprio ciò che gli permettono di attuare le tecniche della “Search Engine Optimization, per far ottenere il miglior posizionamento possibile nella SERP ad un determinato sito web.

Detto ciò il SEO Specialist è una professione che può essere svolta indistintamente sia dagli uomini che dalle donne.

Inoltre, per quanto riguarda l’inquadramento, la stra grande maggioranza di questi professionisti lavora come Freelancer, solitamente in modalità “Smart Working”.

Insomma, il suo ambito di lavoro è la rete, pertanto non vi è alcuna necessità della sua presenza fisica.

Tuttavia, una discreta percentuale di SEO Specialist lavora come dipendente regolarmente assunto, sebbene, anche in questo caso, lavori da remoto.

1. SEO Specialist e SEM Specialist: quali differenze ci sono?

Spesso, accanto alla figura del SEO Specialist, viene accostata anche quella del SEM Specialist.

Che differenze ci sono in merito?

Beh, iniziamo con il comprendere il significato di questo acronimo.

Dunque, se “SEO” sta per “Search Engine Optimization”, “SEM” sta per “Search Engine Marketing”.

La principale differenza tra SEO e SEM consiste nel fatto che il primo gruppo di tecniche è finalizzato a migliorare il posizionamento nella SERP in modo organico, senza dover sostenere dei costi diretti.

Il secondo gruppo di tecniche (cioè la SEM), invece, viene impiegato per ottenere il posizionamento desiderato attraverso gli annunci a pagamento.

Siamo sicuri tu abbia già sentito parlare di Google Ads, vero?

Ecco, questo è proprio uno degli strumenti “cardine” grazie a cui sviluppare la SEM.

Detto ciò, come puoi leggere nella nostra guida, SEO e SEM non sono 2 tecniche “rivali”, ma, bensì, “complementari”.

Di conseguenza, oggigiorno è del tutto comune che il SEO Specialist si occupi anche di SEM.

Di cosa si occupa il SEO Specialist?

Come già anticipato poco sopra, il lavoro del SEO Specialist consiste nel migliorare il posizionamento organico di un determinato sito web.

Più nel concreto, il SEO Specialist è colui o colei in grado di far raggiungere la Top 10 di Google e di rimanerci in modo costante.

Nello specifico, i suoi compiti operativi sono:

  1. Ricerca delle Parole Chiave
  2. Redazione del piano e del calendario editoriale
  3. Rapportarsi con il SEO Copywriter
  4. Link
  5. Analisi dei dati

In altri termini, il lavoro del SEO Specialist è “complesso”, ma non nel senso di difficile (per carità, per certi versi può esserlo).

“Complesso” perché la sua attività non si esaurisce in un’unica mansione da svolgere.

Chiariti gli aspetti di carattere generale, vediamo ora nel dettaglio come si sviluppa il lavoro del SEO Specialist.

1. Ricerca delle Parole Chiave

Senza dubbio, uno dei compiti più importanti del SEO Specilist consiste nella ricerca, analisi e selezione delle Parole Chiave migliori.

Infatti, queste ultime sono da considerarsi come un “anello di congiunzione” tra il tuo sito e i tuoi possibili visitatori.

Non a caso, sono proprio le parole chiave ad essere digitate nelle barre dei motori di ricerca che, successivamente, faranno apparire i rispettivi risultati nella SERP.

A tal proposito, ci sono diversi sistemi che permettono al SEO Specialist di trovare le parole chiave più efficaci.

Si tratta di determinati tool che rendono tale operazione davvero semplice, oltre far ottenere dei risultati estremamente accurati.

Quindi, per completezza, i migliori tool a disposizione sono:

  • SEOZoom
  • SEMRush
  • Ubersuggest

Chiaramente, nel corso di questo paragrafo ti abbiamo fornito solo informazioni di carattere generale.

Per i dettagli, ti rimandiamo alla nostra guida dedicata proprio alla ricerca, analisi e selezione delle Parole Chiave più efficaci.

2. Redazione del piano e del calendario editoriale

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Dopo aver trovato le parole chiave più efficaci, il SEO Specialist deve realizzare sia il piano, che il calendario editoriale.

Purtroppo, dal momento che c’è ancora parecchia confusione in merito, diamo una chiara definizione di entrambi.

Il piano editoriale comprende tutte quelle fasi che vanno dalla ricerca dei topic, fino allo sviluppo dei rispettivi contenuti.

Il calendario editoriale, invece, è il documento in cui è presente la lista dei contenuti da pubblicare, con le rispettive date.

Comunque sia, la redazione del piano e del calendario editoriale rappresenta una fase cruciale visto che, sempre all’interno dell’ottica SEO, sono proprio i contenuti ad essere maggiormente apprezzati dai Crawler dei motori di ricerca.

Per dirla in parole povere, pubblicare dei contenuti “a caso” senza un minimo di logica non ti porterà ad alcun risultato utile.

3. Rapportarsi con il SEO Copywriter

E’ vero, spesso le figure del SEO Specialist e del SEO Copywriter coincidono, senza però costituire una “regola fissa”.

Diciamo che chi SEO Copywriting fa anche il lavoro del SEO Specialist (e viceversa) quando opera per conto di piccole realtà.

Al contrario, per quelle più importanti si preferisce mantenere separate tali figure, in modo che il professionista non venga “sovraccaricato” di lavoro.

Detto questo, il rapporto tra SEO Specialist e SEO Copywriter è davvero molto stretto, dal momento che il primo impartisce le direttive, mentre il secondo le esegue.

Tra l’altro, lavorare a stretto contatto permette loro di apportare eventuali modifiche al piano, piuttosto che al calendario editoriale, qualora la situazione lo richieda.

4. Link

C’è poco da dire a riguardo, i Link sono un aspetto che il SEO Specialist deve conoscere al meglio.

Da un lato, il suo compito è quello di guidare il SEO Copywriter nell’inserimento di questi ultimi all’interno dei contenuti.

Possono essere link interni (rimandano ad altre pagine del sito), ma anche esterni (quelli che conducono l’utente su altri siti).

Essenzialmente, la loro funzione è quella di consentire all’utente di approfondire e/o verificare ciò che sta leggendo, mediante, per l’appunto, delle fonti.

Lo stesso, ovviamente, vale anche per i crawler dei motori. Di conseguenza,

meglio sono organizzati i link secondo un filo logico, migliore sarà anche il posizionamento all’interno della SERP.

Al tempo stesso, però, ci sono altri 2 aspetti molto importanti che riguardano i collegamenti ipertestuali, ossia la Link Earning e la Link Building.

4.1 Link Earning e Link Building

Con il termine “Link Earning” ci si riferisce all’acquisizione organica di link esterni in entrata, ossia i famosi “backlink”.

In altri termini, il Link Earning si verifica tutte quelle volte in cui qualcuno inserisce – all’interno del proprio sito – un link verso il nostro, perché lo trova utile ed interessante.

Ciò permette di acquisire molta autorevolezza e, a seguire, un posizionamento invidiabile.

Pensa a Wikipedia. Come mai è sempre in cima alle SERP?

Beh, perché, fornendo dati accurati, è sempre citata da altri siti.

In concomitanza, però, vi è anche la Link Building, ossia l’acquisizione di backlink in modo artificiale, comprandoli, piuttosto che scambiandoli.

È vero, sarebbe una pratica non ammessa da Google. Tuttavia, esistono dei metodi e delle tecniche per condurla in tutta sicurezza, proprio come facciamo noi di Backlink-Boss.

Quindi, nel caso ti servissero backlink italiani a buon prezzo, non hai che da chiedere!

5. Analisi dei dati

Infine, il SEO Specialist deve anche essere in grado di analizzare i dati provenienti tanto dalla Google Search Console, quanto da Google Analytics.

Ciò è di fondamentale importanza per capire se la strategia messa in atto stia dando o meno i suoi frutti.

Non solo, grazie all’analisi dei dati è possibile comprendere meglio chi sono i propri visitatori e, di conseguenza, realizzare dei contenuti ancora più efficaci.

In fin dei conti, oramai lo sanno tutti che i dati analitici sono il “nuovo oro”.

Pertanto, saperli analizzare ed interpretare correttamente è proprio ciò che fa la differenza tra un SEO Specialist di livello e uno “improvvisato”.

Chiaramente, una volta analizzati tutti i dati del caso, il SEO Specialist dovrà comunque interfacciarsi con il SEO Copywriter, proprio al fine di decidere quali nuovi contenuti pubblicare.

Tra l’altro, il SEO Specialist non deve analizzare solo i dati riguardanti i siti che segue, ma anche quelli dei competitor, in modo da scoprire i loro “punti deboli” per sfruttarli a proprio vantaggio.

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SEO Specialist: skill e competenze necessarie

Data la complessità del lavoro del SEO Specialist, questo deve essere in possesso di tutta una serie di competenze e skill, quali:

  1. Ottima conoscenza dell’inglese e della lingua del sito
  2. Interoperabilità
  3. Eccellenti capacità organizzative
  4. Visione d’insieme
  5. Prospettiva a medio e a lungo termine

Eh già, il SEO Specialist deve possedere tutta una serie di competenze e skill decisamente “trasversali”.

In parole povere, se vuoi svolgere tale professione devi, in qualche modo, esserne “portato”.

Tra l’altro, è un settore in cui è richiesta la massima precisione e in cui vi è una forte concorrenza.

Ecco perché sono solo i migliori a “fare strada”.

Come sempre, non lasciamo mai nulla al caso, quindi, nei paragrafi a seguire, troverai i rispettivi approfondimenti in merito alle skill e alle competenze del SEO Specialist.

1. Ottima conoscenza dell’inglese e della lingua del sito

Può forse il SEO Specialist non conoscere la lingua inglese? Ovvio che no!

Prima di tutto, l’inglese sta alla base anche dei linguaggi di programmazione.

Certo, il SEO Specialist non è un informatico. Tuttavia, sono richieste un minimo di conoscenze, quantomeno, in ottica di linguaggio HTML.

Inoltre, l’inglese è indispensabile per conoscere tutti i nuovi aggiornamenti che vengono apportati ai motori di ricerca, comunicati ufficialmente dai rispettivi Staff.

Tra l’altro, sebbene non sia la “regola”, avere solide basi di inglese consente al SEO Specialist di interfacciarsi direttamente con l’assistenza di qualche fornitore di servizi.

Giusto per fare qualche esempio, l’Hosting Provider, piuttosto che le aste dei domini.

Al tempo stesso, però, è di cruciale importanza conoscere bene (se non essere dei veri e propri madrelingua) anche la lingua del sito, nel nostro caso l’italiano.

Il motivo è molto semplice: la semantica gioca un ruolo di primo piano, sia in relazione alla realizzazione dei testi, che alle “Call-To-Action”.

2. Interoperabilità

Tra le skill che non possono mancare nel “bagaglio culturale” del SEO Specialist deve, per forza di cose, esserci anche l’interoperabilità.

Molto più semplicemente, è l’abilità di muoversi in modo “trasversale” in vari ambiti.

Quindi, in sostanza, il SEO Specialist deve essere “versatile” ed adattarsi ad ogni situazione gli venga prospettata.

Al di là della conoscenza delle lingue di cui abbiamo già parlato, gli ambiti di competenza vanno dal puramente tecnico, fino ad arrivare all’umanistico.

Sempre facendo degli esempi pratici, il SEO Specialist deve saper usare un CMS, ossia un “Content Manage System” (tipo WordPress, per intenderci), ma deve anche conoscere un minimo di psicologia, proprio per mettere in atto uno stile comunicativo efficace.

Senza contare il fatto che deve pure tenersi sempre e costantemente aggiornato, così come saper cambiare repentinamente strategia e/o metodo di lavoro, qualora ne sorga la necessità.

3. Eccellenti capacità organizzative

Data la moltitudine di mansioni che gli spettano, il SEO Specialist deve saper organizzare il lavoro in modo eccellente, proprio per non vanificare tutto il lavoro svolto sino a quel punto.

Sotto certi aspetti, potremmo paragonare il lavoro del SEO Specialist ad una catena, composta, a sua volta, da tutta una serie di anelli.

Chiaramente, basta che anche solo uno di questi abbia un cedimento per rendere l’intera catena stessa del tutto inutile.

Immagina se il SEO Specialist dovesse sbagliare la scelta delle parole chiave.

Ovviamente, anche tutto il resto del lavoro risulterebbe “scentrato” rispetto all’obiettivo da raggiungere.

Per non parlare del piano editoriale e della relativa puntualità delle pubblicazioni, dal momento che è di vitale importanza assicurare una certa regolarità ai post.

Quindi, “ricapitolando”, il SEO Specialist deve sapersi organizzare al meglio anche per non pregiudicare il lavoro degli altri suoi collaboratori, a cominciare dal SEO Copywriter.

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4. Visione d’insieme

Proseguiamo con le skill e le competenze del SEO Specialist parlando della visione d’insieme, un fattore spesso preso poco in considerazione.

Per certi versi, svolgere tale attività equivale a comporre un puzzle.

Più lontano è il punto di osservazione, più facile è comprendere quali “pezzi” manchino all’appello.

Come già spiegato poco fa, il SEO Specialist opera in modo “trasversale”, andando da una disciplina/materia ad un’altra.

Grazie alla visione d’insieme, dunque, si riesce a “collegare” tra loro tutti questi ambiti, proprio al fine di far convergere tutto il lavoro verso l’obiettivo finale.

Beh, oramai tante delle nuove professioni digitali necessitano di questa skill, ma il SEO Specialist ha qualche motivo in più.

Pensiamo solo al fatto che, all’interno della stessa attività, vi sono sia fasi “attive”, che “passive”.

Le così dette “fasi attive” consistono, ad esempio, nella creazione di un piano editoriale, piuttosto che nell’applicazione pratica delle tecniche di SEO On-Page mediante il CMS.

Quelle “passive” invece, consistono nello studio e/o nella ricerca, dei topic da sviluppare per il sito, ma anche relativamente al funzionamento dei crawler dei motori di ricerca (periodici aggiornamenti inclusi).

5. Prospettiva a medio e a lungo termine

Infine, è fondamentale che il SEO Specialist agisca secondo una prospettiva a medio e a lungo termine.

Difatti, a differenza della SEM che da risultati “immediati” (se così possiamo dire), la SEO mostra i suoi risultati nel tempo.

In parole povere, se bisogna posizionare un determinato post entro la data X, è impensabile pubblicarlo qualche giorno prima.

Questo perché i crawler dei motori di ricerca impiegano un certo tempo per effettuare le loro scansioni e, di conseguenza, stabilire quale posizione assegnare all’interno della SERP.

Lo stesso discorso vale, ovviamente, per l’aggiornamento dei contenuti.

Sebbene questi siano visibili immediatamente digitando nel browser l’URL esatto, purtroppo non lo sono per i crawler.

Detto ciò, dunque, il SEO Specialist deve essere in grado di “giocare le sue mosse” con largo anticipo, quanto meno di 2 mesi abbondanti.

Sebbene non esista una stima precisa, questo è proprio il tempo che necessitano i crawler per svolgere la scansione e stabilire il rispettivo posizionamento.

Quanto guadagna davvero un SEO Specialist?

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Senza dubbio, uno degli aspetti più importanti è quello economico, ovvero quanta guadagna un SEO Specialist.

Purtroppo, non essendoci un albo, un ordine o simili, è difficile stimare in modo preciso il suo compenso.

A grandi linee, comunque, il guadagno lordo di un SEO Specialist si aggira sui 30 mila € annui.

In pratica, stiamo parlando di uno stipendio di circa 1600 – 1700 € al mese, giusto per intenderci.

È difficile fare una stima ben precisa anche perché molti SEO Specialist lavorano in proprio come Freelancer.

Di conseguenza, tutto dipende dalla contrattazione che viene fatta in modo diretto con il committente.

La retribuzione, quindi, può variare in base alla mole del lavoro, ma anche in base agli obiettivi da raggiungere.

Visto che si tratta di una professione che può essere svolta in “Smart Working”, ci sono molti SEO Specialist che scelgono di vivere in paesi con un basso costo della vita, proprio per avere più margine di contrattazione.

Conclusioni finali sulla figura del SEO Specialist

  • Il SEO Specialist, tradotto in italiano con “Esperto SEO”, è una figura professionale relativamente nuova nata negli ultimi anni, proprio a seguito della diffusione massiva del Web.
  • In concreto, il lavoro del SEO Specialist consiste nel migliorare il posizionamento organico di un determinato sito web, attuando proprio le tecniche di “Search Engine Optimization”.
  • Tra le principali mansioni ci sono la ricerca delle Parole Chiave, la redazione del piano e del calendario editoriale, il rapportarsi con il SEO Copywriter, l’analisi dei dati, così come Link Building e Link Earning.
  • Per quanto riguarda le competenze e le skill, invece, è necessario che il SEO Specialist abbia un ottima conoscenza dell’inglese e della lingua del sito, una buona interoperabilità, delle eccellenti capacità organizzative, visione d’insieme ma anche saper agire con una prospettiva di medio-lungo termine.
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