La Domain Authority (DA) è un punteggio di classificazione dei siti web rispetto ai risultati di ricerca che indica quanto bene un sito Web si classificherà nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Il punteggio dell’autorità di dominio varia da 1 a 100, con punteggi più alti corrispondenti a una maggiore capacità di posizionamento.

Come viene calcolata l’Autorità del Dominio?

L’autorità di dominio viene calcolata valutando diversi fattori, tra i quali il numero di domini unici che linkano al sito e il numero di link totali. Questo punteggio può quindi essere utilizzato quando si confrontano i siti Web o si traccia nel tempo il posizionamento di un sito Web. L’autorità di dominio non è una metrica utilizzata da Google per determinare le classifiche di ricerca, al contrario viene misurata tenendo conto anche del posizionamento del dominio su Google.

Dove posso vedere l’autorità di un dominio?

Puoi verificare l’Autorità di un Dominio (DA) usando ad esempio il sito Moz o dozzine di piattaforme SEO sul Web.
Qui la pagina Moz dove puoi controllare la Domain Authority di un sito web.

Puoi anche usare, sempre gratuitamente, il backlink checker di Ahrefs che mostra appunto il numero di link di un dominio e il suo punteggio di autorità.

Come viene assegnato il punteggio all’Autorità di dominio?

L’autorità del dominio viene valutata su una scala logaritmica di 100 punti. Pertanto, è molto più facile aumentare il tuo punteggio da 20 a 30 piuttosto che crescere da 70 a 80.

In generale, i siti con un numero molto elevato di collegamenti esterni di alta qualità (come Wikipedia o Google.com) sono al top delle classifiche di autorità del dominio, mentre le piccole imprese e i siti Web con meno collegamenti in entrata possono avere un DA molto più basso. I nuovi siti web inizieranno sempre con un punteggio di Domain Authority pari a 1.

Usa la Domain Authority per sorpassare i competitors

La DA del tuo sito web non devi guardarla in modo assoluto ma piuttosto devi guardare i punteggi DA dei siti con cui stai competendo direttamente nelle SERP (risultati di ricerca) e puntare ad avere un punteggio più alto rispetto ai tuoi competitors. È meglio quindi usarla come metrica comparativa (piuttosto che un punteggio assoluto e concreto) quando si fa ricerca nei risultati di ricerca e si determina quali siti possono avere profili di link più potenti / importanti di altri.

Come posso vedere i backlink e la DA di un dominio nei risultati di ricerca?

Per vedere il numero di backlink, l’autorità di un dominio e di una pagina direttamente nei risultati ricerca puoi usare l’estensione per Google Chrome di Moz.

Come potrai notare, le pagine in cima ai risultati organici non hanno mai 0 link o una bassa autorità del dominio. Spesso i domini hanno centinaia o migliaia di link.

Autorità di dominio vs. autorità di pagina (DA vs PA)

Mentre l’autorità di dominio misura la forza di classificazione predittiva di interi domini o sotto-domini, l’autorità di pagina misura la forza di singole pagine. (vengono quindi presi in considerazione collegamenti alla suddetta pagina)

Per questo motivo quando fai link building, consigliamo di aggiungere anche link a pagine specifiche del tuo sito (e parole chiave relative a quella pagina), e non solo alla homepage. Oltre a permettere un migliore posizionamento delle singole pagine rende la link building più naturale.